giovedì 11 febbraio 2010

Locul potrivit oppure: Noi in anul 2000

Ciao Pullolo..benvenuto sul mio blog....
il cantante è un giovane rumeno e la canzone è anch'essa in lingua rumena.
Qui http://www.youtube.com/watch?v=Zk-H3oRiuNg trovi la canzone originale( questa del giovane Guess Who è un nuova versione in chiave critica). La canzone originale scritta negli anni '70 da Horia Moculescu sul testo di Mihai Maximilian, una canzone (comunista) piena di speranze per quanto riguarda il futuro della Romania e della possibilità dei giovani di cambiare in meglio il Paese...i tentativi dei giovani sono sempre falliti e continuano a fallire per una serie di cause politiche, sociali e di mentalità difficile da cambiare e per queste ragioni i giovani cercano di realizzare se stessi, come prima tappa nel processo di costruzione del Paese in cui vivono, all'estero; l'autore stesso afferma che da quando ha composto la canzone (quella originale) sono passati ormai 40 anni ma nulla ancora è cambiato e delle speranze di cui parla la canzone non c'è neanche traccia.
Così come la generazione dei nostri genitori, anche la nostra generazione, quella dei giovani che all'epoca della rivoluzione dell'89 erano ancora bambini o ragazzini, ha perso la speranza di poter cambiare il sistema della Romania, quel sistema soprattutto che non offre ai giovani opportunità di sviluppo del pensiero. Una generazione confusa, come la descrive lo stesso cantante Guess Who(Laurentiu Mocanu), caduta troppo presto tra le maglie dello scetticismo.
Dicevo che è uno dei tanti motivi per i quali sono emigrata, perchè un po' avevo la sensazione che questo sarebbe accaduto, che nessuna di quelle promesse tanto cantate da noi giovani pionieri nelle strade durante le grandi manifestazioni pro Ceausescu sarebbe maì venuta ad esistenza e non ho voluto cadere anche io tra le maglie dello scetticismo e diventare una giovane rumena senza speranze.

1 commento:

  1. si lo so che è in rumeno.Grazie per la spiegazione adesso capisco il video.Be io sto vivendo lo stesso sentimento come italiano ,mi verrebbe da emigrare

    RispondiElimina